Anche il settore settore bancario sta diventando sempre più social. I social network rappresentano per le banche infatti un importante punto di riferimento per le proprie strategie di relazione e comunicazione con la clientela. Facebook soprattutto è il canale più utilizzato dagli istituti bancari e anche il più efficace in termini di coinvolgimento degli utenti. Da Intesa Sanpaolo a UniCredit: tutte le più importanti banche italiane sono sulla piattaforma social di Mark Zuckerberg. Ecco la top ten per numero di fan/follower delle rispettive pagine.

BANCHE                    Fan Facebook
Intesa Sanpaolo           410.841
UniCredit                      382.342
Poste Italiane               294.325
Widiba                           196.514
Ing Direct                      183.644
Credem Banca              183.426
Ubi Banca                      182.855
CheBanca!                     180.879
Bper                                105.481
Banca Mediolanum      98.047
(Dati Soldiweb al 11/10/2016)

E anche nel mese di settembre i più grandi gruppi bancari italiani continuano a dominare le classifiche social sia per numero di interazioni generate sia per numero di nuovi fan. Secondo le analisi di settembre condotte da Blogmeter (in basso l’infografica) al primo posto Bper Banca, che il 9 settembre ha festeggiato i 100 mila fan. Segue Intesa Sanpaolo che appassiona gli utenti con una comunicazione più trasversale alternando a contenuti di promozione dei propri prodotti e servizi, post dedicati alle iniziative di cui è partner, come ad esempio il programma X Factor. Segue la stessa direzione CheBanca!, che si posiziona al terzo posto per engagement grazie soprattutto al progetto #OLTRE lanciato per i Giochi Paralimpici di Rio 2016 in partnership con altri istituti bancari.

La quarta banca più engaging su Facebook è una nativa digitale: si tratta di BCC For Web. Chiude la top 5 dell’engagement ING Direct che posta una media di 2 contenuti al giorno e il suo hashtag distintivo è #VoceArancio. Per quanto riguarda la capacità di coinvolgere la propria community, la pagina Facebook più performante in assoluto sempre nel mese di settembre è Credem Banca, con post e status improntati principalmente sulla promozione dei prodotti e dei servizi offerti. Completano la classifica dei new fan UniCredit e UBI Banca.

fan banche (2)